Gentili iscritti,
nel corso della seduta del 13 novembre 2024 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato sull’avvio della procedura di elezione dell’Assemblea dei delegati del Fondo Pensione complementare a capitalizzazione per gli operai agricoli e florovivaisti e per i quadri e gli impiegati agricoli – AGRIFONDO.
ART. 2 REGOLAMENTO ELETTORALE
“I rappresentanti dei lavoratori all’interno dell’Assemblea dei delegati sono eletti a suffragio universale e diretto con voto libero e segreto. A tal fine, hanno diritto al voto e sono altresì eleggibili tutti i lavoratori associati al Fondo che risultino iscritti nell’ultimo giorno del mese precedente la data di indizione delle elezioni”
Come si presentano le liste.
Il Regolamento elettorale prevede che le liste devono essere sottoscritte:
• congiuntamente o disgiuntamente, dalle Organizzazioni Sindacali stipulanti l’Accordo Istitutivo
oppure
• da almeno il 10% dei lavoratori associati facenti parte dell’elettorato attivo, purché dipendenti da almeno tre imprese associate al Fondo la cui sede legale sia localizzata in almeno tre Regioni della Repubblica Italiana.
Le liste devono contenere l’indicazione dei sottoscrittori ed i nominativi dei candidati proposti, con accanto il nome dell’impresa da cui dipendono, la data di nascita e la qualifica contrattuale.
Ciascuna lista deve essere composta da un numero di 30 candidati, che non possono essere presenti in più di una lista né far parte della Commissione elettorale.
In relazione ad ogni candidato proposto devono essere, altresì, indicati almeno tre nominativi di candidati supplenti, con evidenza del nome dell’impresa da cui dipendono, della data di nascita e della relativa qualifica contrattuale. I medesimi candidati supplenti possono essere associati a più candidati proposti, affinché subentrino nell’incarico qualora il rispettivo candidato eletto venga a cessare dalla carica, ai sensi dell’ art. 7, c. 2 Regolamento elettorale.
Le liste devono essere presentate alla Commissione elettorale entro il 4 dicembre 2024.
Le liste verranno pubblicate sul sito internet del Fondo almeno venti giorni prima della data delle elezioni, fissata per il giorno 4 marzo 2025.
Come si vota?
Hai diritto di voto se risulti iscritto al Fondo Pensione al 31 ottobre 2024.
A tal fine, la Commissione elettorale istituita presso il Fondo Pensione trasmetterà ad ogni impresa associata gli elenchi dei dipendenti associati aventi diritto al voto e, unitamente ad un congruo numero di schede elettorali, le istruzioni per le votazioni.
Potrai consultare, nei venti giorni precedenti la data fissata per le elezioni, le liste dei candidati per l’elezione nell’Assemblea che verranno affisse nelle bacheche sindacali delle unità produttive delle imprese associate ovvero in altri luoghi visibili ed accessibili.
Per esprimere correttamente il tuo voto dovrai apporre un segno nel riquadro relativo alla lista. Tuttavia, il voto verrà considerato valido e attribuito alla relativa lista, anche nel caso di segno posto a lato dei nominativi dei candidati riportati nella medesima lista.
Il voto non sarà considerato efficace qualora la scheda:
a. non sia predisposta dalla Commissione elettorale;
b. presenti segni o scritte non attinenti all’esercizio del voto;
c. non rechi alcun segno (ovvero la scheda sia bianca);
d. riporti contrassegni su più liste;
e. riporti contrassegni sul voto di lista e su candidati di altra lista diversa.
Le schede votate devono essere consegnate all’impresa di appartenenza, che provvederà tempestivamente ad inviarle alla sede operativa del Fondo.
Chi viene dichiarato eletto?
Verranno dichiarati eletti i candidati della lista che abbiano riportato il maggior numero di voti; nel caso in cui lo stesso maggior numero di voti venga conseguito da due o più liste, risulteranno eletti i candidati della lista presentata prima.